ITALIAN MOUNTAINS

TORGNON - ALPE CHOMIOY

Guarda la gallery

8 dicembre 2014

Una camminata su neve in uno degli scenari più suggestivi dell'intera Valle d'Aosta.
Il dislivello è modesto, ma il percorso abbastanza lungo.

Attraversate le numerose frazioni che compongono il comune di Torgnon, circa 1 km dopo Septumian lasciare la macchina nell'ampio posteggio a quota 1760.
Attraversati i prati sulla destra della strada e risalito il pendio sotto Plan Prorion, dove si trovano le costruzioni del Foyer du Fond, si incontra la stradina poderale sterrata che, quando innevata, costituisce per ampi tratti la pista da fondo delle Grandes Montagnes.
Seguita la pista, su percorso in gran parte pianeggiante, si superano prima vari alpeggi e poi si attraversa il bosco di larici per alcuni chilometri, fino ad arrivare al bivio con la strada poderale per gli alpeggi di Cortod. Qui si abbandona il tracciato della pista da fondo, e si sale sulla sinistra seguendo il tracciato della poderale.

Dopo un paio di chilometri, poco prima dell'alpeggio abbandonato di Cortod Damon (quota 2060) si raggiunge un bivio, segnalato da una palina visibile anche in caso di forte innevamento.
Si prende la stradina poderale di sinistra, che sale per tornanti a tratti piuttosto ripidi, all'interno di uno dei più bei boschi di larici plurisecolari di tutta la Vallée.
Oltrepassati gli ultimi larici, si giunge nell'unico tratto potenzialmente pericoloso del tracciato, con la poderale che percorre i fianchi ora piuttosto ripidi della Cima Bianca. Prima di proseguire accertarsi che le condizioni della neve siano tali da non favorire slavine, qui possibili.
Ancora un tratto su pendenze meno sensibili, e si giunge al grande alpeggio di Chomioy, a quota 2450.

Lo scenario che si presenta dall'alpeggio, e già dall'ultimo chilometro del percorso, è di straodinaria suggestione, con lo sguardo che spazia su tutta la valle di Torgnon, sulla Valtournenche e fino al gruppo del Rosa.

Ritorno per il percorso di andata.

Dislivello 700 metri
Difficoltà E (T se percorso in estate o comunque in assenza di neve)
Note: Il percorso può essere effettuato interamente con le ciaspole, se su neve fresca; nel caso di neve consolidata, oppure gelata come nel caso descritto da questo post, si può tranquillamente raggiungere il bivio prima di Cortod Damon con i soli scarponi, e poi proseguire montando i ramponcini, che consentono una maggiore mobilità e permettono dei bei fuorisentiero


Mappa satellitare attiva della poderale che sale all'alpe Chomioy


Vista panoramica 1 chilometro prima dell'alpe di Chomioy
usare il cursore alla base della foto per scorrere l'intera immagine.
In alcuni browser compare una lente, da usare per ingrandire l'immagine a piena finestra.



Home

Escursioni

Mappa interattiva

Panorami a 360° in realtà virtuale

Panoramix

Le escursioni che preferisco

2017

2016

2015

2014

2013

2012

Ariel

L'attrezzatura

La fotocamera

Gli strumenti per le mie escursioni: fotocamera, scarpe estive e invernali (alte e basse), ramponi e ramponcini, zaino impermeabile, bastoncini telescopici