ITALIAN MOUNTAINS

BERGERIA DELL'ORSIERA

Guarda la gallery

Versione per "puristi della faticata" di una classica escursione nel Parco Naturale dell'Orsiera-Rocciavrè, partendo da Menolzio (quota 730), comune di Mattie, nella medio-bassa Val di Susa.
Premetto, a scanso di equivoci, che coloro che desiderano raggiungere il magnifico pianoro a quota 1995 per farsi una mangiata all'aria fresca, vuoi al sacco, vuoi sfruttando la cucina del Bivacco situato a fianco della Bergeria, sicuramente arriveranno con l'auto fino a Pra La Grangia, quota 1340, utilizzando la sterrata: a questo punto l'escursione si riduce a una robusta passeggiata.
Coloro che invece, come me, pensano che in montagna si vada sì su gomma, ma solo quella della suola delle scarpe, lasciano l'auto a Menolzio e imboccano l'antica mulattiera, ora contrassegnata con il numero 514, che dopo aver incrociato per tre volte la sterrata arriva a Pra la Grangia.


La mulattiera è interamente nel bosco, prima di castagni, poi di olmi (alcuni plurisecolari, ce n'è uno davvero magnifico a fianco della mulattiera) che via via salendo cominciano a mischiarsi a qualche faggio e poi ai larici.
Se è stagione non si può escludere di trovare qualche funghetto per il risotto della sera.
Superate le costruzioni di Pra La Grangia, ci si inoltra nel bosco di larici che si percorre fino al ponticello che supera il torrente Orsiera; poco dopo si esce dal bosco e rapidamente si raggiunge il bel pianoro della Bergeria dell'Orsiera.


Siamo proprio sotto la parete nord del monte Orsiera: la vista è suggestiva.
Il sentiero 514 prosegue poi, ora assai più impegnativo, per il Colle dell'Orsiera: in occasione di questa escursione mi sono fermato al pianoro di quota 2200 circa, dal quale si gode un'ottima vista sulla Bergeria sottostante.
Ritorno per il percorso di salita.

Dislivello 1500 metri circa (1270 fino al Bivacco; 670 metri se si lascia l'auto a Pra La Grangia).
Difficoltà E fino al Bivacco; E++ oltre.
Note: Il percorso non presenta difficoltà tecniche nè tratti esposti fino al Bivacco: il tratto in mulattiera (Menolzio - Pra La Grangia) con fondo pietroso diventa problematico in caso di pioggia. Oltre il Bivacco il sentiero diventa impegnativo sopratutto in discesa, a tratti coincide con il fondo di un torrentello. Se minaccia pioggia, pensateci bene prima di affrontarlo ...


Mappa satellitare attiva della zona attorno al Monte Orsiera.


Home

Escursioni

Mappa interattiva

Panorami a 360° in realtà virtuale

Panoramix

Le escursioni che preferisco

2017

2016

2015

2014

2013

2012

Ariel

L'attrezzatura

La fotocamera

Gli strumenti per le mie escursioni: fotocamera, scarpe estive e invernali (alte e basse), ramponi e ramponcini, zaino impermeabile, bastoncini telescopici