ITALIAN MOUNTAINS

CONCA DELL'ALPE BIANCA
E COLLE PIAN FUM

Guarda la gallery

5 gennaio 2015

Da Viù si sale verso Tornetti, e poi si prosegue a destra verso l'Alpe Bianca; si lascia l'auto a fianco dell'"ecomostro" abbandonato, a quota 1430 metri.

Si percorre una strada sterrata che sale per ampi tornanti fin verso quota 1650: da qui inizia un lunghissimo falsopiano che permette di passare dal versante sinistro (destra orografica) al versante destro dell'ampia conca, avvicinandosi gradualmente ai contrafforti della suggestiva Rocca Moross.

Dopo alcuni chilometri di falsopiano si raggiunge un grande alpeggio in parte diroccato, a quota 1760 circa: qui la strada riprende a salire.

Altri 270 metri di dislivello su facili tornantini e si raggiunge l'ampia spianata di Colle Pian Fum, a quota 2030: il colle è forse il punto panoramico più ampio e suggestivo di tutte le valli di Lanzo.

Una facile passeggiata durante i mesi estivi e autunnali, o negli inverni senza neve; una splendida ciaspolata invece negli inverni nevosi. In questo caso va prestata attenzione a un punto slavinoso posto circa a metà del falsopiano.

Dislivello 600 metri
Difficoltà T (E-- su neve alta)


Mappa satellitare attiva della zona di Pian Fum


Home

Escursioni

Mappa interattiva

Panorami a 360° in realtà virtuale

Panoramix

Le escursioni che preferisco

2017

2016

2015

2014

2013

2012

Ariel

L'attrezzatura

La fotocamera

Gli strumenti per le mie escursioni: fotocamera, scarpe estive e invernali (alte e basse), ramponi e ramponcini, zaino impermeabile, bastoncini telescopici